sabato 16 giugno 2012

BRUSCHETTA OMEGA


Siamo in prossimità dell'estate. Quindi vi propongo una bruschetta stuzzicante e poco laboriosa, che vi prenderà pian pian per la gola lasciandovi con un buon fiato. Piccoli trucchi per far si che il potassio salga e la cipolla scenda. Senza perdere sapore.

X 4 persone

4 fette di pane toscano
16 filetti di alici fresche
20 pomodorini tipo Pachino
1 cipolla rossa
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di erba cipollina
1 bicchiere di aceto di vino bianco
il succo di mezzo limone
Olio evo
sale qb
pepe rosa qb

Tagliate la cipolla a metà in modo da dividerne gli anelli in 2, quindi affettatela in modo da ottenere delle piccole strisce. Mettetele quindi a marinare per circa 20 minuti in una bacinella con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e mezzo di acqua. Al termine della marinatura avranno assunto un bel colore rosa, risultando leggere e poco invasive rispetto al normale. Scolatele, sciacquatela sotto acqua corrente e asciugatele, quindi mettetele da parte.
Disponete i filetti di alici in un piatto e irrorateli con il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, aggiungendo prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio a fette sottili. Lasciate marinare per circa 15/20 minuti.
Affettate i pomodorini e conditeli con sale, olio evo e erba cipollina tritata e lasciate insaporire per circa 15 minuti.
Tostate le fette di pane toscane in una padella, quindi una passata d'olio.
Riponetevi sopra i pomodorini conditi, i filetti di acciuga e sopra la cipolla rossa. Aggiungete un pizzico di sale, pepe rosa e olio evo.
Ora potete servire.
Consiglio bollicine
Buon appetito

1 commento: