lunedì 18 luglio 2011

SANTA CAPRESE MARZIANA


E la chiamano estate. Mia versione della sempiterna caprese di bufala, con un ritocco straziante di sapori che vagano tra nord e sud. Senza pietà...

X 4 persone
600 gr di mozzarella di bufala campana
20 pomodorini Pachino
40 gr di rucola
olio evo
mezzo cucchiaio di aceto balsamico di Modena
300 gr di zucchero
pepe nero qb
sale qb

Armatevi di piccola pazienza e fate come vi dico io. Il risultato sarà avvolgente e fresco.
Lavate i pomodorini. Mettete in una padella antiaderente 300 gr di zucchero a fuoco medio e cuocete fino a quando non inizierà a caramellare. Aggiungete 3 cucchiai di acqua calda e stemperate. Quando il composto sarà liquido aggiungete i pomodorini, una presa di sale e l'aceto balsamico. Date una mescolata e coprite con un coperchio. Nel giro di 5/6 minuti saranno pronti. Lasciateli riposare per 10 minuti e poi estraeteli senza raccoglierne il liquido. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. 
Portate poca acqua a bollore e quindi spegnete il fuoco. Gettatevi la rucola per 60 secondi, scolatela e mettetela in acqua ghiacciata. Mettetela in un frullatore, aggiungete sale, pepe e 2 cucchiai di olio evo. Frullate per bene fino a ottenere una crema. Se occorre aggiungete mezzo cucchiaio di acqua fredda e altro olio e frullate di nuovo. Se non vi gira la testa siete a buon punto.
Tagliate a fette la mozzarella di bufala e disponetela sui piatti di portata coi pomodorini, mezzo cucchiaio di salsa di rucola e fate un giretto d'olio evo.
Consiglio un vino bianco fruttato e freschissimo
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento