martedì 20 marzo 2012

Cypher Chicken


Cose del Mediterraneo. Come dare un tono al petto di pollo, secondo insegnamenti antichi, che ben si adattano ai tempi moderni. Piccola esplosione di gusto che farà crollare le vostre inibizioni, facendovi sudare un pochino, facendovi venir voglia di baci. Armatevi del necessario e asciugatevi la fronte fin da subito.

X 4 persone

2 petti di pollo interi
Mezza confezione di feta
12/15 pomodorini secchi sott'olio
1 mazzetto di prezzemolo
Alcune foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi al naturale
Mezzo cucchiaio di patè di olive nere
1 spicchio d'aglio spremuto
2 filetti di acciughe sott'olio
2 cucchiai di vino bianco
10 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
Sale qb
Pepe qb

Per prima cosa dividete i petti in due, eliminando l'osso a Y. Tagliateli di lato creando una tasca, che conterrà poi la farcia. 
Per la preparazione della farcia datevi una mossa, spezzettando a mano in una ciotola la feta. Tritate a coltello i pomodorini, il prezzemolo, i pinoli, il basilico, i capperi e i filetti di acciughe. Unite il tutto alla feta, insieme al patè di olive e spremeteci dentro l'aglio. Amalgamate per bene e inserite nella tasca del pollo. Chiudete per bene. 
In una padella antiaderente versate l'olio e riponete i petti di pollo, aggiungendo il burro. Fate rosolare per pochi minuti. Rigirate i petti, aggiungete sale, pepe e  il vino bianco e quando sarà evaporato copriteli con carta forno bagnata e strizzata. Prendete un coperchio di diametro leggermente inferiore alla padella e premetelo sul pollo. Lasciate rosolare a fuoco basso per circa 20 minuti. 
Impiattate tagliando i petti a rondelle, cospagendo il tutto con l'intingolo ottenuto. Accompagnate con un'insalata fresca e pomodorini Pachino.
Ideale una Falanghina
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento