venerdì 9 marzo 2012

JAMES BROWNIE CAKE


Ebbene, non sono un fenomeno coi dolci, ma visto che adoro il cioccolato mi sono cimentato in una piccola variante dei classici brownies statunitensi. La mia versione si presta meglio come dessert che non per la colazione. Entriamo nella fabbrica di cioccolato e diamoci dentro quindi

X 10/12 persone 

200 gr di cioccolato fondente
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
250 gr di burro
6 biscotti allo zenzero
150 gr di zucchero
40 gr di miele d'acacia
un pizzico di sale
4 cucchiai pieni di farina 00
1 cucchiaino abbondante di lievito
4 uova bio grandi freschissime
150 gr di nocciole
mezzo bicchiere di Southern Comfort
la scorza di un'arancia

Armatevi di frullatore. 
Fate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo nel robot da cucina con il cacao in polvere, il burro (che deve essere morbido, mantenuto per alcune ore fuori dal frigorifero), la farina, il lievito. lo zucchero, il miele, il sale e i biscotti allo zenzero, che andranno precedentemente spezzettati e irrorrati con un po' di Southern Comfort, senza renderli eccessivamente umidi.
Iniziate a frullare il composto e aggiungete le uova e il Southern Comfort avanzato. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete 60/70 gr di nocciole tagliate a fettine sottili e date una breve frullata per amalgamarle a dovere.
Disponete sul fondo di un'ampia teglia da forno della carta forno inumidita e imburrata. Versate il composto e spalmatelo a dovere. Dovrà avere un'altezza di circa 2.5 cm. Ricoprite con le nocciole restanti, precedentemente tritate, e la scorza gratuggiata dell'arancia. 
Fate cuocere nel forno a 200° per 13/14 minuti. Tenete presente che non tutti i forni sono uguali, quindi prestate attenzione alla cottura, che può variare di 1/2 minuti in più o in meno.
Lasciate raffreddare per almeno 3/4 ore, quindi servite a quadrotti. Ideale abbinamento una pallina di gelato alla crema
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento