martedì 22 marzo 2011

IL BALSAMO DEL FILETTO


Un classicone intramontabile, degno di attenzione in questa stagione via di mezzo. Il filettone col balsamico risveglia in me ardori sopiti e mi rende più affabile del previsto

X 4 persone

4 filetti di manzo (scegliete bene, deve essere vero e bello alto)
1 bicchierino di aceto balsamico di Modena
50 gr di burro
2 cucchiai di farina bianca
6 grani di ginepro pestati
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale qb
pepe qb

Orbene, infarinate i filetti in modo omnicomprensivo, evitando di citare a sproposito la Divina Commedia. Quindi fate sciogliere il burro nella solita bella padella. Cuocete per pochissimi minuti la carne rigirandola spesso, allegate l'aceto balsamico facendolo evaporare. Poco prima della fine cottura cospargete con i grani di ginepro tritati e l'erbazza cipollina. Occhio alla cottura, che deve essere media e non prolungata altrimenti vi mangerete una ciabatta. Impiattate dopo aver salato e pepato a piacere cospargendo con il prezzemolo tritato e un poco di erba cipollina.
Il piatto deve essere ben caldo come Georgina Spelvin nei suoi migliori momenti. A me piace con contorni di patate lessate e condite con olio extra vergine e abbondante erba cipollina tritata.
Da berci sopra un bel rosso corposo, tipo Marzemino o Teroldego

Brano filettoso e cipollinoso in abbinamento

3 commenti:

  1. questa me la segno: essendo io vegetariana ed evidentemente peccatrice, sono confinata nel girone dei cuochi per carnivori adoranti la classica al pepeverde che, pero', di 'sta stagione, mi sa di pesantuccia..sono dannata ma attenta... e il Teroldego è tutto per me(decisamente preferito al Marzemino)

    RispondiElimina
  2. ahaha sono andata a vedermi chi è la Giorgina, mitica! Ho visto su fb la conversazione sui vini.... io propongo un SanZeno Costamagna, un merlot fantastico della mia regione :) ciao!

    RispondiElimina