martedì 29 marzo 2011

BRANZINO D'APRILE


Questa è una ricetta semplice ma di gusto speciale. Sana, senza grassi e senza ansia. L'importante è fare attenzione alle cotture, quindi non addormentatevi davanti ai fornelli in mutande

X 4 persone
600 gr di filetti di branzino
6 foglie di menta fresca
mezza cipolla
3 limoni
500 gr di zucchero
olio extra vergine di oliva
sale qb
pepe qb

Fate a pezzi la mezza cipolla e mettetela nell'acqua del vapor set insieme alle foglie di menta e poche scorze di limone. Coprite e portate a ebollizione. Nel frattempo mettete 300 gr di zucchero in una pentola con 750 cl di acqua, fate sciogliere e mettete dei tocchetti di limone a bollire per circa 10 minuti. In una padella sciogliete 200 gr di zucchero con poca acqua, quindi togliete con una schiumarola il limone dalla pentola e terminatene la caramellatura per pochi minuti.
Dopo avere fatto bollire per 5 minuti l'acqua aromatizzata del vapor set posizionate i filetti di branzino con fare educato e rispettoso. Passate al vapore per max 5/6 minuti. Intanto mettete in una scodella il succo filtrato di un limone, aggiungete sale e pepe dando una bella rigirata, aggiungete due cucchiai di olio extra vergine e rigirate.
Impiattate disponendo i pezzetti di limone caramellato sui filetti di branzino, al quale avrete rimosso la pelle a colpi di gatto a nove code, condite con un poco dell'olio e limone di cui sopra. Guarnite con una fogliolina di menta.
Io ci berrei un Vermentino di Alghero Sella & Mosca
Buon appetito

Brano limonoso caramellante in abbinamento

1 commento:

  1. Occhio ad asciugare bene il limone caramellato dopo averlo preparato. Usate della carta assorbente da cucina e non mettetevi le dita nel naso

    RispondiElimina