domenica 19 febbraio 2012

CAPUNTI AL MARE AFFUMICATO


Un primo piatto che creato ispirandomi a una ricetta già esistente. Plagiarismo gastronomico remixato insomma. I capunti sono una pasta corta di grano duro tipica della Puglia salentina. Sono assimilabili ai cavatelli per intendersi. In questa ricetta affiora un sapore affumicato che ben si addice alle vongole e al tipo di pasta.
Non è complicata da realizzare, ma occhio alle cotture.

X 4 persone 
400 gr di capunti
600 gr di vongole
24 foglie di crescione 
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di acqua calda salata
1 cucchiaio di tè nero affumicato
Peperoncino rosso
Scorza di limone
Scorza di mandarino
Olio evo
Sale qb

Pulite a dovere le vongole, eliminando residui di ogni genere sui gusci. Tritate 2 spicchi d'aglio e metteteli a rosolare in una padella con poco olio evo per massimo 2 minuti , unendo un pizzico di peperoncino rosso. Aggiungete le vongole, il vino e l'acqua. Lasciate cuocere brevemente (3/4 minuti) fino a quando le vongole non saranno aperte. Travasatele quindi in una teglia con il sugo di cottura, quindi sgusciatele e mettetele da parte. Nel sugo di cottura mettete un cucchiaio di tè nero affumicato e lasciatelo in infusione per 7/8 minuti.
Pulite il crescione, eliminando il gambo. Mettete i capunti a cuocere in acqua salata.
Utilizzando la stessa padella di cottura delle vongole, mettete un filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio intero e fate rosolare per 2 minuti, aggiungete quindi il sugo delle vongole aromatizzato con il tè dopo averlo filtrato. Fate cucoere per altri 2 minuti quindi unite i capunti e le vongole, spadellando in modo che assorbano il sugo. Aggiungete il crescione, continuando a spadellare, fino a quando il condimento sarà addensato.
Impiattate con aggiunta di una leggera spolverata di scorza di limone e di mandarino.
Indicato un bianco fresco, non aggressivo, tipo Pigato o Vermentino.
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento