martedì 5 aprile 2011

PEPERONISMO D'ASSALTO


Mettiamola così: non tutti mangiano i peperoni dato che sostengono di mal digerirli invece è solo un problema tecnico. Quello che sentite risalire non è il peperone non digerito ma i suoi succhi selvaggi che avvolgono i succhi gastrici. I peperoni sono buoni e fanno benissimo. Son ricchi di vitamine e tante altre cose sane e belle.
Questo piatto funziona sia come antipasto (freddo) che come contorno (caldo). 

X 6 persone
800 gr di peperoni rossi/gialli/verdi
2 zucchine verdi
3 scalogni
2 spicchi d'aglio
400 gr di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo vegetale
4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale qb
peperoncino piccante a piacere
pepe a piacere

Lavate, asciugate e i peperoni e le zucchine. I primi vanno fatti a listarelle e privati dei semi e delle parti bianche, le zucchine a sottili rondelle. Tritate per bene gli scalogni senza indulgere in lacrime inutili.
Mettete l'olio in una pentola, gettatevi l'aglio schiacciato e gli scalogni a fuoco medio e appena capite che è il momento bagnate col vino bianco lasciando che l'odore acido dell'alcol sparisca. Aggiungete un pizzico di peperoncino, quindi versate passata di pomodoro, peperoni e zucchine. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 35/40 minuti aggiungendo man mano il brodo vegetale e rigirando spesso. Salate verso la fine cottura rigirando il tutto e aggiungete il basilico. 
Beveteci quel che vi piace, a seconda che venga servito come antipasto o contorno.
Buon appetito



1 commento: