mercoledì 11 maggio 2011

ASPARAGUS FILETTIBUS


La primavera... e gli asparagi. Delizia incontrastata che reca sollazzi e genera orgasmi. Fa niente se poi al momento di mingere sembra di essere in un campo fiorito del verde cibo precedentemente consumato. Gli asparagi meritano questo e altro e sono pure sexy.

X persone
4 filetti di manzo piemontese alti 3 cm
16 asparagi
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
un pizzico di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di Traminer aromatico
20 gr di burro
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 mestolo di brodo vegetale
olio evo
sale qb
pepe qb

Lavate gli asparagi, asciugateli e tagliatene le punte mettendole da parte. Tagliate a fettine il resto degli asparagi scartando la parte finale più dura. Fate un trito di scalogno e aglio e in una bella padella mettete 3 chucchiai di olio evo e il burro. Portate a leggera temperatura e unite il trito senza friggere, ma limitandovi a rendere trasparente il tutto. Bagnate col Traminer, facendo evaporare l'alcol e unite gli asparagi a fettine (non le punte), aggiungendo sale e pepe a piacere. Fate cuocere per 10 minuti aggiungendo il brodo vegetale. Intanto cuocete a vapore per 5/6 minuti le punte di asparagi.
Quando la cottura degli asparagi in padella sarà quasi terminata aggiungete la panna, dando una rimescolata. Mettete il composto nel mixer e frullate bene, eventualmente aggiustando di sale e brodo. Il risultato deve essere cremoso e denso. 
Scottate il filetto su una bistecchiera per 2/3 minuti per parte se lo volete al sangue  o per più tempo se lo desiderate più cotto.
Mettete la crema di asparagi sul fondo dei piatti, riponetevi i filetti e sopra agli stessi adagiate le punte di asparagi al vapore. Aggiustate di sale e pepe se necessario e guarnite con il prezzemolo tritato e un filo d'olio evo. A questo punto fate esplodere della dinamite nel più vicino torrente e servite in tavola.
Perfetto il Gewurtz Traminer aromatico per bearsi di chi non si mangerà questo piatto.
Buon appetito



1 commento:

  1. Con il seitan, preparato in casa insieme a un paio di candelotti alla nitroglicerina, è una libidine incommensurabile!!!

    RispondiElimina